Sinergia, pedagogia interculturale, cooperative learning per un futuro in cui star bene. Queste, e non solo, le parole chiave che sono emerse dalla presentazione di InAgorà, il Centro per lo sviluppo per l’infanzia e l’adolescenza, che si è svolta il 4 ottobre nell’aula T.5 del Polo Zanotto . A presentare l’evento Stefania Lamberti, ricercatrice di didattica e pedagogia speciale dell’ateneo.
Sinergie cooperative.All’incontro sono intervenuti Agostino Portera, direttore del centro studi interculturali dell’ateneo, Giorgio Albertini dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Raffaele Pisana di Roma e Maria Rosa Birtele della cooperativa sociale l’infanzia;
Nel corso dell'incontro è emersa l'importanza di creare una sinergia forte tra genitori, insegnanti ed esperti e promuovere la cultura della relazione di cooperazione anche per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale. L’approccio interculturale crea una pedagogia che valorizza e tiene conto di tutte le differenze con cui oggi i bambini si trovano a dover convivere; questo segna un importante passo in avanti verso l’educazione costruttiva e la crescita armonica, dall’asilo all’università, intesa come forma mentis per un cittadino responsabile che sappia vivere insieme agli altri.
“In questo modo – ha spiegato Portera – l’educazione non è solamente relegata alla sfera pedagogica, ma diventa materia importante anche per altre discipline, dalla genetica all’economia passando per le neuroscienze fino ad arrivare all’interno del nucleo famigliare in un contesto di supporto alla crescita per un servizio educativo caratterizzato da amorevolezza e autorevolezza”.
InAgorà rappresenta un team compatto di persone che opera nelle aree emotivo-relazionale, psicomotoria, cognitiva e linguistica, per un futuro nel quale tutti possano star bene. In contemporanea alla presentazione, inoltre, si sono svolti numerosi laboratori ed attività cooperative con personale qualificato per i bambini presenti.
Per info e iscrizioni: +39 388 9281351; centroperlosviluppo@gmail.com
10.10.2014