Riflettere sulle problematicità della morte, argomento cruciale della nostra quotidianità, attraverso il cinema. Mercoledì 22 ottobre riprendono le proiezioni serali organizzate dalla biblioteca Meneghetti con la rassegna “Verso la fine del viaggio”, una serie di tre film sul tema della morte. Tutte le proiezioni, che si terranno alle 20.30 nell’aula B degli Istituti biologici di Borgo Roma, sono ad ingresso libero e saranno introdotte da Mirko Riolfi, consigliere regionale per la Società italiana di cure palliative.Inoltre, ogni appuntamento sarà accompagnato da interventi di docenti dell’università.
Programma.Gli appuntamenti saranno inaugurati dal film “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo. Al termine interverrà Annamaria Molino, direttore di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata.
La rassegna proseguirà mercoledì 29 ottobre con “La fine è il mio inizio” di Jo Baier; interverranno Roberto Leone, presidente del Comitato etico per la sperimentazione clinica delle province di Verona e Rovigo, e Michela Rimondini della Sezione di Psicologia clinica dell’ateneo.
L’incontro conclusivo sarà il 5 novembre con “50 e 50” di Jonathan Levine, con l’intervento di Giampaolo Tortora, direttore della sezione di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata.
Per maggiori informazioni sul programma.
20.10.2014