Venerdì 12 dicembre, il palazzetto Gavagnin ospiterà il workshop “Athletic Training for Elite Basketball, from concepts to the floor”. Teoria e pratica della pallacanestro saranno trattate da relatori del calibro di Mladen Mihajlovic, Strength & Conditioning Coach della Serbian Basketball Federatione, Francesco Cuzzolin, responsabile della Preparazione fisica squadre nazionali della Federazione italiana pallacanestro. L’evento, organizzato dall’area didattica di Scienze Motorie del dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’università di Verona, è in programma dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Un appuntamento che si prospetta importante secondo una duplice prospettiva: da un lato Verona sarà teatro di una giornata di pallacanestro di altissimo livello, dall’altro si tratta di un momento che va ad arricchire il percorso accademico di studenti e studentesse, apportando contributi tecnici di rilevante e significativo interesse nella formazione dei professionisti dello sport.
Il programma. I due relatori, legati da una storia professionale e da una collaborazione decennale, sono protagonisti indiscussi della preparazione fisica in Italia e all’estero, e hanno una peculiare capacità e competenza nell’unire aspetti teorici e applicazione pratica in un connubio formativo di grande significato per ogni studente o tecnico del basket . La giornata sarà, infatti, divisa in due momenti. Durante la mattinata saranno trattati alcuni aspetti teorici inerenti l’elaborazione e la pianificazione di strategie di allenamento che determinano i metodi e gli obiettivi della stagione agonistica in base alle competizioni da disputare. C’è differenza infatti nel preparare una squadra per un torneo, dove si possono giocare quattro partite in una settimana, o per un campionato, dove i tempi sono invece più dilatati. Mihajlovic, in particolare, parlerà dei piani e dei programmi di preparazione fisica predisposti per affrontare i Campionati Mondiali del 2014, che si sono disputati in Spagna. L’intervento sarà centrato sulla sua esperienza di preparatore fisico nella Nazionale Serba, grande sorpresa del torneo mondiale, classificatasi seconda, dopo avere perso la finale del 14 settembre a Madrid contro gli Stati Uniti. Nel pomeriggio i due professionisti lavoreranno insieme, proponendo una sessione pratica sulla velocità e l’agilità, che nel basket, uno sport caratterizzato da cambi di direzione, arresti e repentine accelerazioni, sono abilità essenziali.
“Un workshop di alto livello – spiega Federico Schena, presidente del Collegio Didattico di Scienze Motorie – che si inserisce nel programma didattico del corso avanzato di Basket di Francesco Cuzzolin, aperto agli studenti della magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica, e pensato per fornire strumenti precisi per formare persone preparate e specializzate nel mondo del basket”. “Abbiamo pensato, trattandosi di un incontro di eccellenza – gli fa eco Luciano Bertinato, docente di Tecnica e Didattica degli Sport di Squadra- di invitare alcuni preparatori atletici F.I.P. laureati in Scienze motorie e appartenenti alle società che collaborano con Scienze Motorie Verona, quale modo migliore per valorizzare un progetto di così grande respiro”.
Cuzzolin, professionista veneto, primo in Europa a diventare preparatore fisico in NBA con i “Toronto Raptors”, quindici anni con la Benetton Treviso e la Virtus Bologna, dove ha vinto tutto compresa l’Eurolega, tre stagioni in Russia con la Nazionale, conseguendo il campionato europeo nel 2007, attualmente è preparatore della Nazionale Italiana di pallacanestro, supervisore delle Nazionali Giovanili e Responsabile dei programmi di formazione e aggiornamento per i preparatori per la Federazione Italiana Pallacanestro.
Mladen Mihajlovic, formatosi anche sotto la guida di Cuzzolin, si è imposto all’attenzione mondiale già giovanissimo: dopo essere stato preparatore fisico della Stella Rossa di Belgrado, ora è Strength & Conditioning Coach della Nazionale Serba, che ha seguito ai Mondiali di Spagna di quest’anno.
09.12.2014