Cos'è l'Expo? Cos’è lo Youth training program? Quali posizioni sono aperte? A queste domande hanno risposto Filippo Canesso, key account manager di Manpower e Monica Magnaguagno, wine & food di Veronafiere, nell’incontro “Le opportunità di lavoro in Expo Milano 2015”. L’Expo non è una fiera ma un evento globale ad alto contenuto educativo focalizzato, in questa edizione, sul tema specifico “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si calcola che saranno 130 mila i visitatori al giorno, fino ad arrivare a 250 mila nei fine settimana. L’incontro di mercoledì 4 febbraio è stato realizzato in collaborazione con l’università di Verona, la direzione didattica e servizi agli studenti e l’ufficio stage.
Dopo una breve presentazione generale delle due aziende, Veronafiere e Manpower, Official HR Premium Partner dell'Expo 2015, Monica Magnaguagno ha raccontato che il ministro dell’Agricoltura ha affidato al Vinitaly l’incarico di realizzare il padiglione del vino “A taste of Italy” in cui rappresentare l’esperienza vitivinicola italiana. "All’interno del padiglione – ha detto Magnaguagno – sarà raccontata la storia del vino italiano e della sua lunga tradizione culturale attraverso esperienze interattive e multimediali, coinvolgendo tutti i cinque sensi. Ci sarà l’opportunità per molti giovani di lavorare anche in questo spazio".
"LoYouth training program – ha detto Canesso – è un progetto finalizzato al coinvolgimento di studenti e neo-laureati in programmi di orientamento professionale e si rivolge a chi vuole svolgere uno stage affacciandosi al mondo del lavoro. Filippo Canesso ha spiegato agli studenti dell’ateneo come Manpower stia lavorando con Expo per la realizzazione dell’evento, fornendo tutte le risorse necessarie al buon esito della manifestazione. !All’interno dello Youth training program – ha aggiunto – sono attivi sei programmi: gestione di eventi, sicurezza sul lavoro, relazioni internazionali e protocollo, communication & social network, media relations e show time events". Il progetto di stage prevede cinquanta ore di formazione pre-esperienza, sei mesi di percorso con turni di otto ore al giorno compresi i week end e una retribuzione di 516 euro, oltre ai buoni pasto.
Su manpowergroup4expo è possibile candidarsi per le opportunità offerte da Expo 2015.
06.02.2015