Martedì 5 maggio si terrà la prima edizione di #univeronainaday. Studenti, docenti e dipendenti utilizzando Instagram potranno raccontare un giorno di vita in università di Verona. Come? Scattando fotografie e/o registrando brevi video che una volta condivisi su Instagram utilizzando l’hashtag #univeronainaday entreranno a far parte di una tagboard presente nel sito web www.univr.it
Un racconto per immagini. Tante immagini che creeranno un puzzle di frammenti di vita universitaria unico, perché raccontato dai veri protagonisti e irripetibile perché riferito ad un solo giorno, martedì 5 maggio. Tanti sguardi declinati di volta in volta in polaroid digitali: scatti della vita quotidiana dello studente o immagini dell’attività in laboratorio del ricercatore o mille altre situazioni, rappresentazioni e scorci. Saranno gli utenti di Instagram, studenti e non solo, a decidere come e cosa raccontare della vita universitaria a Verona.
“La fotografia rende presente un evento passato.” come affermava Roland Barthes ma offre, anche, uno sguardo verso il futuro. Una selezione delle migliori fotografie sarà infatti utilizzata per creare un collage che verrà posizionato nel periodo estivo all'ingresso del Chiostro di San Francesco, in concomitanza dell’apertura delle immatricolazioni e delle iscrizioni per l’anno accademico 2015/2016. Un originalissimo biglietto da visita per i futuri studenti.
#univeronainaday. Per la prima volta un’università utilizza Instagram per creare un racconto sociale condiviso. #univeronainaday prende spunto dal progetto “Italy in a day – un giorno da italiani” (divenuto nel 2014 un film per la regia di Gabriele Salvatores). Salvatores, portando in Italia l’esperienza britannica di "Life in a Day" di Ridley Scott, ha chiesto a tutti gli italiani di caricare su un sito web il video della propria vita in uno specifico giorno. L'università di Verona chiede il racconto per immagini di un giorno di vita in ateneo.
Come partecipare. Martedì 5 maggio utilizzando uno smartphone o un tablet fotografa e/o registra un breve video. Posta il contenuto su Instagram inserendo l'hashtag #univeronainaday entro le ore 24 del 5 maggio. Condividendo le fotografie su Instagram utilizzando l’hashtag #univeronainaday gli utenti danno il permesso all’università di Verona – Area Comunicazione Integrata – di includere la fotografia nel collage che verrà esposto all’ingresso del Chiostro di San Francesco.
Evento Facebook