La tradizionale giornata dedicata all’economia locale, quest’anno intitolata “Branding Verona”, si terrà mercoledì 6 maggio, alle 9.15, nel Polo Zanotto dell’università. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio e verterà attorno al delicato rapporto delle aziende con il mercato locale, ovvero come farsi riconoscere e apprezzare dai potenziali acquirenti.
Gli interventi. Ad aprile l'evento il rettore Nicola Sartor a cui seguirà l'intervento del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello che illustrerà il rapporto 2015 sull'economia veronese. Sarà poi la volta di Marta Ugolini, docente di economia e gesione delle imprese dell'ateneo che spiegherà la ricerca condotta. A seguire le testimonianze di alcuni imprenditori veronesi.
“Ascolteremo le testimonianze di importanti imprese scaligere e racconteremo le storie di dieci imprese che senz’altro di branding ne sanno qualcosa, dato che hanno superato i 100 anni di età”, spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio. Cinquantacinque le imprese storiche della provincia di Verona, tra cui le dieci che saranno premiate nella giornata del 6 maggio. Tra gli ospiti dell’università il negozio di abbigliamento Ronca 1862 di Zevio, la Bottega di Piazza delle Erbe, l’albergo Quattro Stagioni di Bardolino e l’azienda agricola Fratelli Parodi Umberto. Ciò che accomuna tutte queste imprese sono le radici antiche, che risalgono tutte alla prima metà dell’Ottocento. “Si tratta di attività d’impresa – conclude Riello – che hanno superato guerre, crisi economiche e passaggi generazionali puntando anche sulla notorietà del proprio marchio che spesso coincide con il nome”.
Per accedere all’evento è necessario iscriversi sul sito della Camera di Commercio.
04/05/2015