“Ordine del sentire e apertura sul mondo” è il titolo del convegno di tre giorni, dal 27 al 30 maggio, dedicato alla filosofia delle emozioni e al processo di individuazione della persona promosso dal dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia. L’evento, che si terrà al polo Zanotto, aula T5, è uno dei maggiori convegni internazionali dedicati alla fenomenologia delle emozioni. Illustri ospiti del seminario saranno Shaun Gallagher, Roberta de Monticelli e Dan Zahavi che interverranno per l'inaugurazione del convegno mercoledì alle 10.
Gli scopi. Il convegno nasce con la ferma volontà di affrontare temi come individualità e alterità e rapportarli al contesto attuale. Secondo alcuni studiosi, inoltre, esiste la necessità di sottolineare i limiti del cognitivismo classico sul problema delle emozioni.
I contenuti. A lungo si è discusso sull'importanza da assegnare alle emozioni e, tra gli studi svolti nel corso del Novecento dai maggiori pensatori, spicca quello realizzato da Max Scheler. Il filosofo tedesco, infatti, promosse una riabilitazione della sfera affettiva del tutto fuori dalle convinzioni del tempo, che invece preferivano considerare le emozioni il risultato tardivo e secondario di un’attività cognitiva. La finalità di questo convegno è quella di affrontare questi temi tenendo presente la discussione attuale, in particolare quella sull’identità personale, sulla fenomenologia dell’alterità, sul body schema e body image e sulla we-intentionality.
L’incontro è aperto al pubblico.
19.05.2015