Sveglia di mattino presto, poi lezioni e studio fino a tardissima sera. È questo il programma studio all’ombra delle cime dolomitiche del Sella, del Fedaia e del Pordoi che, per un mese, terrà impegnati gli studenti dell’università, soprattutto studenti lavoratori che in questo modo possono conciliare il periodo di vacanza con gli impegni di studio e quindi rimettersi al passo con chi studia e segue costantemente le lezioni durante l’anno accademico.
Riapre ad Alba di Canazei la sede estiva dell'ateneo di Verona: un’aula da 150 posti, con sistema di amplificazione, un’altra aula da 108 posti, con sistema di registrazione e videoproiezione fisso completo di impianto diffusione, due aule da 60 posti, un’aula da 40, due da 25 e altre due da 20. Infine un’aula informatica con 25 postazioni in rete Internet e sistema di videoproiezione fisso, una biblioteca e sala di lettura da 45 posti dotata dei volumi consigliati nei principali corsi, una segreteria, una portineria dotata di fotocopiatrici, due studi per docenti. La sede è dotata del sistema WI-FI per cui docenti e studenti possono, tramite il proprio Pc o smartphone o tablet, usufruire gratuitamente dei servizi Internet dell’università.
Chi sceglie di frequentare le lezioni d’estate lo fa non solo per motivi di lavoro o per approfittare di un ulteriore appello per gli esami, ma anche perché, a detta degli studenti, i docenti sono molto disponibili, si riesce ad instaurare un amichevole rapporto che porta a definire più chiare le lezioni. Inoltre l’ambiente sereno di montagna favorisce la concentrazione e la socializzazione, tanto da far accostare quest’esperienza a quella di un campus universitario.
I corsi. I corsi inizieranno il 12 e si concluderanno il 25 luglio per l’ambito economico e giuridico. Per quanto riguarda l’area economica e delle scienze umane, l’inizio dell’attività estiva è stato previsto dal 26 luglio all’8 agosto 2015. L’attivazione degli insegnamenti è legata al numero di iscritti, per cui verranno erogati solo gli insegnamenti che, entro il 26 giugno, avranno raggiunto le 15 iscrizioni. Dopo il 26 giugno, data di chiusura delle iscrizioni, verrà pubblicato un avviso specifico con cui saranno indicati gli insegnamenti attivi.
La procedura di compilazione è attiva dall’8 giugno, ed è possibile effettuare l’accesso inserendo le proprie credenziali cliccando qui.
Ascolta l'intervista al professor Francesco Rossi, referente dell'ateneo della sede di Alba di Canazei realizzata dalla redazione di FuoriAulaNetwork.
17/06/2015