La Summer School internazionale in Studi danteschi dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano arriva a Verona. A partire da quest’anno infatti gli studenti iscritti all’appuntamento estivo alla scoperta delle opere e della figura di Dante Alighieri trascorreranno due giornate nella città scaligera. Le lezioni della Summer School, inaugurate domenica 23 agosto a Ravenna, si sposteranno a Verona nel pomeriggio di giovedì 27 dove si concluderanno sabato 29 agosto.
La scelta di affiancare a Ravenna una seconda sede in questa IX edizione della scuola estiva ha la sua ragione d’essere nel cuore della biografia dantesca. A Verona l’Alighieri trascorse alcuni periodi della sua vita e sono moltissimi i luoghi cittadini legati alla sua presenza. La Biblioteca Capitolare che il poeta probabilmente visitò, la chiesa di Sant’Elena dove pronunciò la Quaestio, il palazzo del Podestà dimora di Cangrande sono tutti luoghi che gli studenti avranno modo di visitare durante la scuola estiva.
Le giornate veronesi della Summer School sono organizzate nell’ambito delle iniziative proposte in città per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante e rappresentano un momento prezioso di scambio di esperienze, un arricchimento reciproco necessario per comprendere più a fondo la complessità e la grandezza dell'Alighieri.
Il programma. La Summer School propone agli iscritti una settimana di corsi, seminari e conferenze, per scoprire più da vicino, con l’aiuto di illustri specialisti, la figura di Dante, le sue opere, il suo pensiero. Il programma si articola in una serie di brevi moduli didattici intensivi, ciascuno dedicato a uno specifico argomento dantesco, integrati da tre conferenze e altre iniziative. La solida collaborazione tra l’università Cattolica e il Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, e da quest’anno con l’università di Verona, assicura una formazione altamente qualificata.
Tra i docenti dell'università di Verona coinvolti nella Scuola estiva internazionale in Studi danteschi c'è Paolo Pellegrini, ricercatore di Linguistica italiana, intervistato dalla redazione di FuoriAulaNetwork.
td
25.08.2015