Sarà Rolando Maran, allenatore del ChievoVerona, il protagonista del secondo dei quattro appuntamenti organizzati da Scienze Motorie nell’ambito del corso di Giornalismo sportivo, tenuto dal docente Alberto Nuvolari. Appuntamento giovedì 3 dicembre, dalle 12 alle 13.30, nell’aula magna di Scienze Motorie.
Dopo il duo Meggiorini-Paloschi, ospiti giovedì 26 novembre, interverrà Maran. L’allenatore racconterà come si costruisce un gruppo all’interno di quel luogo eterotopico che è lo spogliatoio, tema in parte affrontato dallo stesso Maran anche in occasione di UniVr Sport. Nei giovedì successivi, 10 e 17 dicembre, sarà la volta del portiere argentino Albano Bizzarri che, prendendo spunto dallo scrittore-giornalista Eduardo Galeano, parlerà del suo ruolo: “La vita è fatta di solitudini, quella del portiere di più”. Galeano definiva il portiere “un solitario, condannato a guardare la partita da lontano”. Infine il direttore sportivo, Luca Nember e il direttore generale, Luca Faccioli, si interrogheranno su dove sta andando l’azienda calcio, analizzando la complessa gestione di un’impresa atipica come quella calcistica.
Gli incontri, rivolti agli studenti e alle studentesse di Scienze motorie e di Scienze della comunicazione, prevedono, presentando una relazione a ogni incontro, l’acquisizione di un credito formativo di tipo F. Gli autori degli articoli saranno invitati allo stadio Bentegodi in occasione di una partita del Chievo e, fra tutti i lavori realizzati, ne verranno premiati cinque con una maglia da parte della società sportiva.
02.12.2015