"È un onore poter ospitare ancora una volta qui a Verona la conferenza internazionale più importante al mondo che si occupa di temi legati alla ricerca, all’insegnamento e alla pratica professionale in ambito internazionale". Queste le parole di Stefano Troiano, docente del dipartimento di Scienze giuridiche e tra gli organizzatori della Global Legal Skills Conference, undicesima edizione del convegno internazionale promosso dalla John Marshall Law School di Chicago che si è svolto dal 24 al 26 maggio nell’aula magna del palazzo di Giurisprudenza. L’iniziativa, dedicata alle competenze del giurista globale e già ospitata nell’ateneo scaligero nel 2014, è stata promossa e organizzata dai docenti di ateneo Stefano Troiano e Paolo Butturini in collaborazione con i colleghi statunitensi Mark Wojcik e David Austin.
L’iniziativa ha trattato i problemi legati all’uso della terminologia giuridica in lingua straniera, alle possibili difficoltà derivanti dal dover coniugare sistemi giuridici diversi e ha evidenziato possibili incomprensioni o travisamenti che derivano dall’internazionalità del contesto di riferimento. Nei tre giorni di conferenza sono state sviluppate anche sessioni pensate appositamente per gli studenti e i dottorandi.
"Il fatto che la John Marshall Law School abbia di nuovo richiesto la nostra collaborazione – spiega Troiano – è un segno della fiducia che i colleghi americani hanno riposto nella nostra università dal momento che sono rimasti davvero entusiasti dalla precedente edizione 2014. Per noi è anche un particolare momento di visibilità a livello internazionale oltre che il segno di un’apertura che continua negli anni. L’evento, cioè, non è episodico, ma si struttura in una rete di relazioni sempre più stabili e durature".
27.05.2016