Lettere, arti e comunicazione; Lingue e letterature straniere; Formazione, filosofia e Servizio Sociale. Sono questi i settori in cui si suddivide la macro area di Scienze umanistiche dell'università di Verona. Chi è interessato agli studi umanistici, linguistici o delle scienze sociali, può misurarsi con i diversi corsi di laurea triennale, magistrale e proposte post lauream.
Corsi di laurea. A livello di laurea triennale l’offerta passa dai più tradizionali “Beni culturali”, “Lettere” e “Scienze della comunicazione” ai corsi di lingue come “Lingue e culture per l’editoria”, “Lingue e letterature straniere” e “Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale”, dove è possibile approfondire anche la conoscenza del cinese. Per quanto riguarda l’area di Formazione, filosofia e servizio sociale, invece, l’ateneo propone “Scienze dell’educazione”, “Filosofia”, “Scienze della formazione nelle organizzazioni” e“Scienze del servizio sociale”. Infine, c’è la possibilità di intraprendere il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria” (interateneo università degli studi di Padova e di Verona, con sede amministrativa a Padova) che forma figure professionali valide per ricoprire il ruolo di insegnanti nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria. Una volta conseguito il titolo triennale, l’ateneo scaligero offre numerose proposte di corsi di laurea magistrale: per quanto riguarda l’area di Lettere, Arte e Comunicazione si passa dal nuovo corso di “Linguistics”, tenuto in inglese, francesce, tedesco e spagnolo ai più tradizionali “Editoria e giornalismo” e “Tradizione e interpretazione dei testi letterari”; fino ai corsi interateneo in “Arte” (università degli studi di Trento e di Verona con sede amministrativa a Verona), “Scienze storiche” (università degli studi di Trento e di Verona con sede amministrativa a Trento) e “Quaternario, preistoria e archeologia” (università degli studi di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia, di Trento e di Verona con sede amministrativa a Ferrara). Per quanto riguarda l’area di Lingue e letterature straniere si possono intraprendere i corsi di laurea magistrale in “Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee” e “Lingue per la comunicazione turistica e commerciale”. Per l’area di Formazione, Filosofia e Servizio Sociale c’è la possibilità di scegliere tra: “Scienze pedagogiche”, “Scienze filosofiche”, “Formazione e sviluppo delle risorse umane” e “Servizio sociale in ambiti complessi”.
Offerta post lauream. Nell’offerta formativa post lauream l’università, ad oggi, propone tre master nell’area di Formazione e Filosofia: “Intercultural competence and management – Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale”, “Mediazione familiare” e “Consulenza filosofica di trasformazione”. Per l’area Lettere, Arti e Servizio Sociale, invece, l’ateneo propone una nuova edizione del master in Editoria. Chi già lavora, ma vuole specializzarsi ulteriormente, può iscriversi ai numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Accanto all’offerta degli anni passati, nell'area Formazione e Filosofia saranno attivati i nuovi corsi “Contrasto al bullismo: il miglioramento del clima e del rendimento scolastico”, “Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici” , “Scuola dell’infanzia: il bambino al centro” e “La progettazione individualizzata su base Icf nei servizi socio-sanitari”. Per l’area di Lingue e Letterature straniere, infine, è in programma la prima edizione del corso “English for the world of work: focus on professional speaking and writing skills”. Il bando con tutti i corsi post lauream del nuovo anno accademico è disponibile sul sito www.univr.it e le iscrizioni apriranno il primo settembre.
Dottorato. Per i Dottorati di Ricerca, l’ateneo scaligero propone, nella sua offerta formativa per l’area delle Scienze umanistiche i corsi in “Lingue, letterature e culture straniere moderne”, “Scienze umane” e “Studi filologici, letterari e linguistici”. A questi si aggiungono i due interateneo in Storia delle arti e in Studi storici, geografici e antropologici.
Maggiori informazioni sulla nuova offerta formativa sono disponibili nella sezione dedicata del sito di ateneo. Per iscrizioni visitare la pagina univr.it/iscrizioni.
04.08.2016