Nata dall’idea di Mario Pezzotti, delegato del Rettore alla ricerca dell’università di Verona, l’ateneo scaligero ed Esu Verona, con il supporto strategico di Markas, danno vita a una grande cena di solidarietà in sostegno delle popolazioni terremotate di Amatrice. L’appuntamento è fissato per martedì 11 ottobre, al ristorante universitario San Francesco. A partire dalle 19.30, le sale della mensa ospiteranno una cena per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate. Il menù prevede bucatini all’Amatriciana e porchetta. Entrambi i piatti saranno realizzati con prodotti e materie prime che giungono rigorosamente dall’area delle zone terremotate.
Per partecipare alla cena di beneficienza, aperta a tutta la città è sufficiente fare una donazione. Gli studenti possono aderire con un’offerta minima di 5 euro, tutti gli altri potranno unirsi con una donazione minima di 15 euro. È possibile riservare il proprio posto, prenotando il biglietto negli appositi sportelli che saranno allestiti in diverse sedi. A Veronetta, nell'Ufficio relazione con il pubblico dell'Esu, dalle 8 alle 14 e a Palazzo Giuliari, sede del Rettorato, dalle 10 alle 16. A Borgo Roma, invece, i biglietti si potranno acquistare nella sede del dipartimento di Biotecnologie, a Cà Vignal. Saranno disponibili anche alla Portineria Lente Didattica del Policlinico, dalle 10 alle 16 e al dipartimento di Informatica, dalle 9 alle 15.
"Cucinare una pasta all'amatriciana con ingredienti e ricetta originali – spiegano gli oranizzatori – è un segno di vicinanza per quei luoghi martoriati e al tempo stesso un’occasione per diffondere sapori e profumi di una ricetta raramente realizzata secondo la vera scuola amatriciana". Ad accompagnare la cena, ci saranno gli ottimi vini delle Famiglie dell’Amarone d’Arte ad offrire a quanti aderiranno alla serata il degno accompagnamento ai piatti con un assaggio delle proprie produzioni.
26.09.2016