ItaliaCamp, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sta promuovendo a livello nazionale il progetto “Nice to meet you”, tramite un concorso a premi a cui si può accedere solo tramite il portale dedicato. Fino al 30 settembre è possibile caricare la propria progettualità, rispondendo ad una delle 3 call: mobilità, infrastrutture e spazi.
Mobilità. Si ricercano progetti in grado di sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione e progetti in grado di sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti.
Infrastrutture. Si ricercano progetti che sappiano valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica; portare benefici nelle fasi di progettazione, realizzazione, collaudo e gestione delle infrastrutture; creare nuove infrastrutture sfruttando le tecnologie e utilizzando materiali innovativi.
Spazi. Si ricercano progetti che siano in grado di riorganizzare e rigenerare gli spazi infrastrutturali con finalità sociali o culturali ma anche in grado di valorizzare il contesto intorno all’infrastruttura rafforzandone il legame a favore della collettività.
Tra le progettualità che parteciperanno alla candidatura, le finaliste verranno invitate a partecipare a un incontro che si terrà a novembre a Roma, dove saranno sottoposte ai partner di progetto, affinché possano valutare la loro eventuale “adozione” e realizzazione.
Per avere maggiori informazioni, consultate il bando.
22.09.2016