Nuovo capitolo per il progetto “Univr Fashion Week – L’industria della moda nell’Unione europea”, co-finanziato dal programma Erasmus+, promosso dalla Commissione europea, come modulo Jean Monnet 2015-2018. Venerdì 10 marzo, a partire dalle 14, si terrà la conferenza “La moda nel mondo digitale: i diritti delle imprese e dei consumatori”. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare e promuovere la nuova edizione della Summer School di Univr Fashion Week, che si terrà dal 19 al 24 giugno.
La conferenza ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle diverse modalità con cui l’industria della moda si relaziona con le tecnologie digitali, non solo per le innovazioni nella produzione ma soprattutto nella creazione di network e di nuove reti di mercato nel mondo online. In particolare, saranno trattati aspetti giuridici ed economici legati alle strategie di marketing, al fenomeno della digital transformation, alla difesa dei valori intangibili delle imprese di moda, alla tutela dei consumatori nel mondo dell’e-commerce e al ruolo della comunicazione attraverso i social media.
Il programma. La conferenza si aprirà con i saluti di Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale e coordinatrice accademica del progetto, di Matteo Ortino, direttore della Scuola di dottorato in Scienze giuridiche ed economiche e di Alessandro Rigoli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona. A seguire interverranno docenti universitari di ateneo, avvocati, professionisti nel settore dell’industria della moda, un esperto di social media e un funzionario della Commissione europea professionista della comunicazione.
Per iscrizioni è necessario scrivere a univrfw@ateneo.univr.it entro l’8 marzo indicando nome, cognome, ordine o istituzione di appartenenza. Maggiori informazioni sul progetto Univr Fashion Week sono disponibili su www.univr.it/fashionweek mentre il programma completo della conferenza è disponibile in allegato.
27.02.2017