Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla delegazione del Cus Verona a Catania dove, dal 9 al 18 giugno, si sono svolti i Cnu, Campionati nazionali universitari. 12 medaglie totali, di cui cinque ori: è questo il bottino conquistato dalla squadra veronese che si è posizionata fra i primi 13 Centri universitari sportivi italiani. Molti medagliati, inoltre, erano alla prima partecipazione alla manifestazione, a testimonianza di un importante ricambio generazionale che fa ben sperare in previsione delle prossime edizioni dei Cnu.
La prima medaglia, in ordine cronologico, è stata conquistata da Alessandra Asinari che, nella lotta femminile, si è portata a casa l’oro battendo un’atleta del Cus Torino. Nonostante il bronzo ottenuto ha lasciato Catania con un po’ di amarezza Marco Massignan che ha dovuto abbandonare la semifinale per un infortunio al ginocchio. Dalila Olto, alla sua prima partecipazione ai Cnu ha vito la medaglia d’oro nella specialità carabina da 10 metri mentre un altro bronzo è arrivato dal doppio di tennis composto da Gabrieli e Piccolboni che si è arreso alla coppia del Foro Italico con il punteggio di 7-5 7-5. I risultati migliori, però, sono arrivati dall’atletica con la squadra maschile che si è classificata al secondo posto nella classifica generale, dietro solo al Cus Milano. Oro nei 1500 metri per Emilio Perco, con il tempo di 2’51”53, che si è ripetuto anche negli 800 (tempo di 1’48”86) ottenendo la sua seconda medaglia d’oro personale. Serena Bergia si è aggiudicata la medaglia d’argento nel lancio del giavellotto con la misura di 43,87 metri. Bronzo, invece, per Alexandru Voicu nel salto in alto con la misura di 1,90 che gli ha permesso di eguagliare il suo record personale. Bronzo per Leonardo Vanzo nei 200 metri con 21”86 e altro titolo di campionessa nazionale universitaria negli 800 per Irene Baldessari, con 2’07”25. A chiudere il medagliere del Cus Verona i due bronzi conquistati dalle staffette 4×400 maschile e femminile.
C’è un po’ di rammarico per i risultati delle spedizioni di Calcio a 5 e tennis oltre al grande dispiacere per i ragazzi dell’arrampicata la cui avventura ai Cnu non è nemmeno iniziata a causa di un volo cancellato.
“I dieci giorni di Cnu – riporta il Cus sul proprio sito – sono stati un mix perfetto di sport, divertimento e aggregazione, nella magica cornice del mare catanese, con l’Etna sullo sfondo. Un sentito ringraziamento va al Cus Catania e al Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano), per l’organizzazione dell’evento, e l’appuntamento è al prossimo anno”.
Abbiamo intervistato Dalila Olto, oro nella specialità carabina 10 metri, e il corridore Emilio Perco, oro negli 800 e 1500 metri.