SOL S.p.A., capogruppo della multinazionale operante nella produzione e distribuzione di gas tecnici e medicinali e nell’assistenza domiciliare e Personal Genomics, azienda biotec fondata nel 2011 come spin-off delle Università di Verona e Bologna, hanno dato il via ad una nuova partnership, con l’ingresso di SOL nel capitale di Personal Genomics. Airsol società del Gruppo SOL, ha infatti rilevato il 51% della società biotec.
La conferenza stampa di presentazione di questa operazione si è tenuta martedì 27 giugno nella sede dl dipartimento di Biotecnologie di Verona alla presenza del rettore dell’università di Verona Nicola Sartor, di Massimo Delledonne socio fondatore di Personal Genomics Srl e di Aldo Fumagalli presidente di SOL Spa.
Tra gli altri soci, continuano ad essere presenti Massimo Delledonne, anche in qualità di membro del CdA, fondatore dell’azienda e professore presso l’Università di Verona, unitamente ad alcuni professori dell’Università di Bologna e investitori privati.
Personal Genomics opera nel settore biomedico offrendo servizi di sequenziamento del DNA e interpretazione dei dati genetici. Tra i suoi prodotti di punta, sfruttando le nuove tecniche di sequenziamento massivo (NGS), l’analisi dell’esoma (tutti i geni di un individuo) e del genoma (tutto il suo DNA) per identificare la presenza di varianti genetiche. Tali tecniche innovative sono utili per conoscere i fattori di rischio genetico dell’individuo ed in particolare sono di aiuto per la diagnosi nelle malattie rare. Personal Genomics è inoltre coinvolta in diversi progetti internazionali di ricerca tra i quali, ad esempio, lo studio della relazione esistente tra DNA e invecchiamento.
Con questa operazione, SOL apporterà nuove risorse in Personal Genomics per lo sviluppo dei suoi progetti di ricerca e per la realizzazione di una nuova struttura laboratoriale dedicata all’attività di sequenziamento.
SOL è già presente nel settore biotec nell’ambito degli anticorpi monoclonali, delle proteine ricombinanti e delle metodiche di biologia molecolare con la controllata Diatheva (con l’Università di Urbino) e nell’ambito della conservazione e manipolazione di campioni biologici con la controllata Cryolab (con l’Università di Tor Vergata – Roma) e con la Biotechsol.
SOL è interessata ad estendere la propria presenza in tutti gli ambiti della medicina personalizzata: dallo sviluppo di nuovi prodotti e biomarcatori ai nuovi sistemi diagnostici e di sequenziamento.
Personal Genomics, grazie alle sinergie rese possibili dall’ingresso di SOL, potrà allargare il proprio raggio d’azione raggiungendo con i propri servizi l’intero mercato europeo, dove SOL è già presente in 25 Paesi.
Il Professor Massimo Delledonne è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Scientifico di Personal Genomics, mentre l’ing Stefania Mariani, è l’Amministratore Delegato.
“L’investimento in Personal Genomics – ha commentato Aldo Fumagalli Romario, Presidente di SOL SpA – è allineato alla strategia di rafforzare la nostra presenza nel settore medico con nuovi prodotti e servizi. In quest’ottica, le biotecnologie sono molto importanti per il nostro sviluppo in Italia e all’estero e siamo orgogliosi di supportare nuove iniziative sinergiche con il nostro core business focalizzate in questo ambito”.
********
Il Gruppo SOL
Fondato nel 1927, il Gruppo SOL opera in due distinti settori: la produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali e nell’assistenza domiciliare. Negli ultimi anni SOL ha anche sviluppato attività nel settore delle biotecnologie e nella produzione di energia idroelettrica.
Oggi il Gruppo SOL è una multinazionale con base italiana presente in 24 paesi europei, India, Turchia, Marocco e Brasile, con oltre 3.100 dipendenti e un fatturato consolidato di 703,4 milioni di euro.
SOL S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1998.
Il settore della salute è uno dei principali settori in cui il Gruppo SOL ha sviluppato nuovi prodotti e servizi per diventare un fornitore di soluzioni per gli ospedali e l’assistenza domiciliare. Le biotecnologie applicate alla salute sono la nuova sfida del Gruppo SOL per i prossimi anni.
Personal Genomics Srl
Personal Genomics, fondata nel 2011, è una spin-off dell’Università di Verona e di Bologna.
L’azienda offre servizi di analisi genomica, basati sulle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione. In particolare offre analisi genomiche e l’interpretazione dei dati genetici a clienti privati, a centri di ricerca e specialisti di settore offrendo i migliori strumenti per la medicina personalizzata e la farmacogenomica.
Personal Genomics ha come obiettivo quello di colmare la distanza che oggi esiste tra la disponibilità di nuove conoscenze scientifiche nel settore della ricerca genetica e la loro applicazione nell’ambito della salute e della medicina preventiva e di precisione.