Le imprese familiari sono state il fulcro del dibattito tenutosi il 27 marzo al Polo Santa Marta. “L’impresa familiare e il passaggio generazionale” è il primo di un ciclo di incontri organizzati dal dipartimento di Economia aziendale per permettere agli studenti di ascoltare testimonianze dirette dal mondo imprenditoriale.
A introdurre l’evento è intervenuto Claudio Baccarani, direttore del dipartimento di Economia aziendale, che ha spiegato l’importanza di creare occasioni di contatto tra studenti ed esperti del settore. “Le testimonianze esterne rispondono a domande di vita vissuta che il professore universitario non ha, se non a livello teorico”, afferma Baccarani.
Franco Cesaro, consulente aziendale, è stato la “testimonianza esterna” dell’evento dedicato alle imprese familiari. “Perché ci sia un buon futuro per le aziende e per le famiglie – ha spiegato Cesaro – è necessario che sia gestita bene la convivenza generazionale e che venga definita, in una prospettiva a lungo termine, la funzione di imprenditorialità e governance”.
Il secondo incontro “La comunicazione interpersonale” sarà il 24 aprile e interverrà Vittorio Mascherpa, formatore e ricercatore. L’ultimo dibattito si terrà il 14 maggio e avrà come tema “L’orizzonte del progetto di vita” con il contributo di Paolo Braguzzi, amministratore delegato di Davines Spa. Maggiori informazioni sul sito del dipartimento di Economia aziendale.