Medicina e musica, il modo alternativo di “fare salute”. Questa la mission dell’orchestra Asclepio Ensemble dell’azienda ospedaliera di Padova, che ha recentemente acquistato nuovi orchestrali provenienti da Verona. L’orchestra così composta si esibirà al Teatro Ristori il 21 maggio alle 20:30. “Hospitalitem”, la musica oltre la cura, è il titolo scelto per la serata. Il gruppo musicale sarò diretto da Enrico Bronzi, anche violoncello solista. L’evento ha il patrocinio della Scuola di Medicina dell’università di Verona.
L’orchestra nasce ufficialmente nel 2014, dopo alcuni anni passati a suonare per i pazienti dell’ospedale, quando partecipa per la prima volta al tradizionale concerto organizzato dall’Ordine dei Medici di Padova “Medici in concerto”. L’Asclepio Ensemble si compone di medici, specializzandi e studenti di medicina che sono anche musicisti provenienti dai migliori Conservatori di Musica italiani.
Marco Caminati, medico dell’Unità di Allergologia di Verona, è il trombettista dell’orchestra e ha spiegato come è nato il progetto e come è stato accolto dalle associazioni di Verona.
L’obiettivo dell’orchestra e delle attività svolte è preservare la tradizione della musica fatta da dilettanti, anche se di un buon livello, e testimoniare come la musica possa essere vissuta da protagonisti anche senza farne la propria carriera primaria. Contemporaneamente, la musica diventa un ulteriore spazio di dialogo per trasmettere “salute” a pazienti e colleghi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni