Il tema del viaggio nella sua forma più libera, materiale e immateriale. È questa l’anima di “Sullestrade”, Festival del libro di viaggio e di avventura, in programma dall’8 al 10 giugno, a Fumane di Valpolicella. Tre giornate di incontri con gli autori e con i viaggiatori, appuntamenti per la lettura, workshop, mostre, musica e stand gastronomici. L’iniziativa gode del patrocinio ministero dei Beni culturali e dell’università di Verona.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella Sala rossa della Provincia di Verona. Numerosi gli ospiti presenti fra cui Mario Allegri, già docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’ateneo. Sono intervenuti anche Mirco Frapporti, co-promotore del Festival e sindaco del comune di Fumane, ed Enrico de Angelis, giornalista e musicologo.
Location del Festival sarà il Centro per la ricerca e l’appassimento delle uve alle Terre di Fumane, in via Ponte Vaio 9. L’iniziativa nasce dall’idea del libraio veronese Giorgio Chiavegato che, con la sua associazione “Sullestrade”, ha trovato ospitalità e sostegno nel comune di Fumane.