Corso di studi interateneo di altissimo livello con l’università degli studi di Trento. Il corso prevede il nuovo curriculum Sport della montagna, percorso unico in Italia, che si contraddistingue per l’attenzione tecnica rivolta agli sport di montagna, per l’integrazione di conoscenze biomediche e tecnologiche applicate allo sport e per l’interesse riservato all’organizzazione di grandi eventi sportivi.
Il percorso formativo si focalizza sugli sport outdoor della montagna mettendo in connessione formazione, ricerca e relazioni internazionali, andando ad approfondire gli ambiti dell’organizzazione e della tecnologia. Si avvale della collaborazione del Coni trentino e delle Federazioni sportive degli sport di squadra e individuali.
In questo ambito, il laureato magistrale può svolgere le funzioni di esperto di attività sportive outdoor in contesti turistici per le varie fasce di età; tecnico specializzato per la valutazione funzionale e l’analisi della prestazione sportiva negli sport di montagna; organizzatore di eventi sportivi nel territorio, anche a livello turistico; promotore del territorio specifico in cui opera e ideatore di strumentazione innovativa per attività sportive negli sport di montagna.
La laurea magistrale in Scienze dello sport e della prestazione fisica prevede anche la riedizione del curriculum Sport individuali e di squadra ben consolidato e caratterizzato da importanti collaborazioni con le più qualificate realtà sportive locali e nazionali che include anche una particolare attenzione all’attività sportiva ed educativa di promozione della salute e del benessere.