Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile. Fino al 28 settembre sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale ed estero.
L’ateneo scaligero partecipa con il progetto “Laurea insieme nella diversità“, proposto dall’unità operativa Inclusione e accessibilità, insieme all’Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare onlus, che mette a disposizione 4 posti.
Obiettivo generale del progetto è garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità iscritti all’università di Verona, attraverso l’implementazione di specifici servizi di supporto alla didattica, predisponendo le condizioni migliori per permettere loro di raggiungere il titolo accademico finale con le stesse opportunità e negli stessi tempi degli altri studenti.
I volontari supporteranno i colleghi con disabilità nel loro percorso universitario agendo da figura “ponte” tra il coordinatore pedagogico e gli studenti e le studentesse.