È tornato a Vicenza “GoTo Science” per raccontare la ricerca scientifica dell’università di Verona davanti ad un bicchiere di vino. Al bar Borsa, in piazza dei Signori, il primo ospite è stato Ivan Russo, docente di Economia e gestione delle imprese d’ateneo che ha condiviso e discusso i principali risultati delle ricerche sulla logistica per l’e-commerce.
“Ottimizzare i punti di ritiro degli ordini, ridurre i tempi di consegna, garantire la possibilità di rendere il prodotto senza costi aggiuntivi – ha affermato Russo – sono le priorità principali sulle quali le imprese stanno investendo per migliorare servizio ai consumatori che acquistano on line. Dieci anni fa le vendite online erano assestate a poco più di sei miliardi di euro, ora rappresentano oltre quaranta miliardi di euro, ma solamente pochi sono i siti internet che hanno creato dei modelli di business vincenti e sostenibili perché ricevere, gestire, preparare, spedire un ordine con al massimo uno o due pezzi per scatola è una gestione logistica che necessità competenze specifiche che poche aziende hanno sviluppato”. Il gigante americano Amazon investe più di sessanta miliardi di dollari per le attività necessarie per preparare un ordine e spedirlo, riuscendo a migliorare anno dopo anno le loro prestazioni logistiche e relativa soddisfazione dei clienti finali. “Quanto è sostenibile questo modello – ha proseguito Russo – con un numero sempre crescente di pacchettini e veicoli commerciali che girano all’interno delle città? Pochi centri urbani sono realmente pronti per governare questi flussi; è una logistica che necessita di magazzini o piccoli depositi o edifici adattati per lo scopo vicini ai centri urbani, di mezzi e tecnologie che operino ottimizzando carichi, rotte ed emissioni; È una logistica delle merci urbana molto diversa da quella tradizionale che serviva i punti vendita fisici: è fatta di parcellizzazione delle consegne, di continua riduzione dei tempi di consegna fino alla possibilità data al cliente di restituire il prodotto. È un tema molto importante ma attualmente non governato o adeguatamente discusso a livello istituzionale”.
Prossimo appuntamento. “GoTo Science” riparte il 5 giugno, alle 18.30, con la presenza di Francesca Rossignoli, docente di Economia aziendale dell’ateneo scaligero. L’evento, “Come si raccontano le imprese vicentine: verso l’integrated reporting”, si terrà sempre al bar Borsa.