Dall’Italia a Israele, dall’Australia al Medio Oriente, dalla Turchia alle Americhe e all’Africa. Questo viaggio intorno al mondo è reso possibile grazie all’intermediazione di quindici autori presenti nella seconda edizione di “Sulle strade”, il festival del libro di viaggio e di avventura. La manifestazione, che si terrà dal 7 al 9 giugno in Valpolicella, è promossa dall’amministrazione comunale di Fumane con il patrocinio della Regione Veneto, Provincia e Comune di Verona e dell’università scaligera.
“Il festival”, ha detto Giorgio Chiavegato, organizzatore del cartellone, “è una manifestazione annuale per gli amanti della letteratura e del viaggio inteso come esperienza di incontro, scambio, crescita e avventura. L’anno scorso siamo partiti da una scommessa che abbiamo largamente vinto. Quest’anno la formula non cambia, grazie anche alla collaborazione dei più importanti esperti del settore. Tra gli ospiti, infatti, si annoverano: Giorgio Amitrano, il principale traduttore di autori in lingua giapponese; Franco Cardini, esperto del Medioevo e del vicino Oriente; Mario Allegri, già docente dell’ateneo veronese, studioso di testi latini”.
“Questa manifestazione”, ha sottolineato Allegri, “ha una ricaduta economica oltre che culturale, raccogliendo a Fumane centinaia e centinaia di spettatori e visitatori. Personalmente, parlerò il 7 giugno di Jacopo da Verona, autore della prima guida dedicata al pellegrinaggio in Terra Santa risalente al 1335”.
Per maggiori informazioni, consultare il programma in allegato.