Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese. Questo il tema del premio universitario dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la ricercatrice italiana alla Sorbona di Parigi, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage del Bataclan.
Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.
Il premio è quindi rivolto alle tesi che affrontano tematiche come la presenza femminile nel mercato del lavoro, i fenomeni di discriminazione e le politiche introdotte dalle aziende per favorire un’organizzazione del lavoro capace di includere e valorizzare le carriere femminili. Si valuteranno inoltre le tesi che affrontino la dimensione di genere nei settori della ricerca scientifica e tecnologica, dell’economia digitale e più in generale negli ambiti contraddistinti dalla presenza maschile.
Possono partecipare al Premio Valeria Solesin le tesi di Laurea magistrale discusse, in qualsiasi ateneo italiano, entro il 31 luglio, negli ambiti di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile su www.forumdellameritocrazia.it