OFFICINA*, trimestrale di architettura, tecnologia e ambiente, nel 2020 affronterà il tema dei “margini” attraverso quattro numeri. La redazione del periodico ha aperto la partecipazione al progetto editoriale, selezionando idee e contributi fra docenti, ricercatori e studenti. Tutti gli articoli proposti dovranno essere incentrati sulle discipline del progetto, architettura, tecnologia, pianificazione e design.
Il primo numero affronterà il tema del rifugio, uno spazio ai margini, un riparo che offre protezione e sicurezza ma anche un rimedio alle difficoltà e agli imprevisti del mondo moderno. Nei due numeri seguenti si indagheranno i territori fragili, spazi periferici e isolati ma anche aree densamente popolate con criticità a livello economico e sociale. Il quarto e ultimo numero affronterà il tema dell’adattamento, la capacità di un sistema di modificare sé stesso e i suoi margini al variare delle condizioni esterne.
Per partecipare alla ricerca è possibile inviare la propria proposta sotto forma di abstract di massimo 1.500 battute, redatto in italiano o inglese. La proposta va inviata all’indirizzo officina.rivista@gmail.com entro il 5 settembre. Per tutte le informazioni visitare la pagina dedicata