Intelligenza artificiale, attacchi informatici, utilizzo di droni nelle operazioni militari, sicurezza cibernetica. Questi sono alcuni tra i temi di grande attualità che saranno oggetto del seminario internazionale “Intelligenza artificiale, responsabilità da algoritmo e sicurezza cibernetica”, in programma lunedì 16 settembre dalle 9.15 alle 12.15 nella sala d’Ardizzone del dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo scaligero.
Il convegno, coordinato da Lorenzo Picotti, docente di Diritto penale dell’ateneo e responsabile scientifico del progetto di ricerca Audirr, Automazione, Diritto e Responsabilità, permetterà di analizzare, in una prospettiva multidisciplinare, le principali problematiche tecnico-informatiche, giuridico-internazionali e processualpenalistiche connesse con l’automazione nei processi produttivi e decisionali, con l’impiego di droni e malware nei conflitti armati e nelle operazioni militari, e la tutela della cybersecurity.
Al seminario parteciperanno, in qualità di relatori, studiosi di riconosciuta fama provenienti da università straniere (Luca Viganò del King’s College di Londra e Solange Ghernaouti dell’università di Losanna) e italiane (Antonino Alì dell’università di Trento), nonché i componenti del team di ricerca Audirr.
Dopo i saluti di Stefano Troiano, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, e di Marco Torsello, docente di Diritto privato comparato, i relatori entreranno nel vivo dei lavori.
Luca Viganò si focalizzerà sugli aspetti tecnico-informatici degli attacchi cibernetici. Solange Ghernaouti parlerà di come è possibile migliorare la sicurezza informatica attraverso un approccio interdisciplinare, affrontando sfide e best-practices adottate a livello sovranazionale in tema di cybersecurity. Antonino Alì si soffermerà, infine, sui profili di legalità internazionale con una relazione sulla guerra cibernetica e l’automazione nelle operazioni militari.
All’evento saranno presenti Francesco Vestito, comandante del Comando interforze per le operazioni cibernetiche (Cioc) del ministero della Difesa, il colonnello Gerardo Contristano e il tenente colonnello Saverio Di Palma, che porteranno la loro esperienza nell’ambito della prevenzione e del contrasto agli attacchi cibernetici e alla cyber warfare.