Si rinnova per il 2019 l’appuntamento con Altromercato Campus, una giornata che metterà in contatto i giovani e gli studenti con il mondo del mercato equo e solidale e dei produttori italiani e internazionali di Altromercato, alla scoperta degli effetti dei cambiamenti climatici sulle loro produzioni.
“Maneggiare con cura. Cambiamento climatico e fair trade” è il titolo dell’evento che sarà ospitato sabato 12 ottobre a partire dalle 9 al polo Santa Marta, organizzato da Altromercato in collaborazione con il dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo.
Al centro del programma, che prevede incontri, dibattiti, laboratori, mostre fotografiche, sfilate e film, sarà il tema dei cambiamenti climatici e le conseguenze sul sistema produttivo e commerciale nel Nord e nel Sud del mondo.
L’obiettivo del campus è sensibilizzare sull’importanza della creazione di filiere etiche e di un commercio più giusto, che mette al centro le persone e la sostenibilità ambientale.
Nell’incontro dal titolo “L’università incontra il commercio equo e solidale: percorsi comuni e progetti futuri. Esperienze a confronto”, in programma alle 14.30, interverranno diversi docenti e ricercatori dell’ateneo veronese e di altre università italiane con l’obiettivo di condividere gli studi sul commercio equo e solidale nella sfida competitiva globale, e su come il fair trade possa divenire un modello di business commerciale potenzialmente adatto a qualsiasi impresa.