Tre giorni nella natura per conoscere da vicino casi di imprese locali che hanno fatto della passione per il territorio il motore della loro attività. Questa l’esperienza vissuta da diciassette giovani partecipanti al “Sustainability Summer Lab”, iniziativa della Commissione sostenibilità d’ateneo organizzata dal 4 al 6 ottobre in Malga Derocon a Erbezzo.
Numerose le voci che si sono alternate contribuendo a risvegliare energie e idee. Alla prima giornata hanno partecipato i sindaci dei Comuni montani di Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo e Sant’Anna d’Alfaedo, il direttore del Parco regionale della Lessinia e il presidente del Gruppo di azione locale Baldo Lessinia. Le autorità hanno sottolineato l’importanza del “fare con cura”, ricordando che ogni luogo ha la sua anima e che il compito delle istituzioni locali, insieme agli abitanti, è la valorizzazione del territorio.
Obiettivo condiviso da alcuni giovani imprenditori che hanno portato la loro testimonianza nella seconda giornata di lavori, condividendo il proprio impegno quotidiano nel mescolare tradizione e innovazione, imprenditorialità e sobrietà, fatica e passioni.
“Questo innovativo e sperimentale laboratorio di didattica in montagna ha rappresentato un importante momento di riflessione anche per i docenti” ha commentato Veronica Polin, presidente della Commissione sostenibilità d’ateneo. “L’esperienza vissuta è stata arricchente e ha stimolato nuove idee che stiamo già sviluppando”.