La Fuci, federazione universitaria cattolica italiana, anche quest’anno si appresta a vivere uno dei momenti più importanti della sua vita: il congresso nazionale e l’assemblea federale. A causa dell’emergenza sanitaria, lo svolgimento dell’edizione 2020 si affiderà a modalità differenti. Insieme alla parte assembleare, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio, ci sarà spazio per un approfondimento tematico dal titolo “Direzione Università. Quali prospettive comunitarie?”, che si terrà sulla piattaforma Zoom venerdì 8 maggio 2020 alle 18 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Federazione.
Al centro del dibattito sarà il ruolo dell’università e di come gli universitari debbano abitarla negli anni della loro formazione. A maggior ragione oggi, in preda alla crisi dovuta alla pandemia da coronavirus e al mutare delle modalità della didattica e degli spazi in cui possiamo abitare, emerge la necessità di una riflessione in questa direzione.
All’incontro parteciperanno Angelo Bianchi, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un intervento sul valore della comunità in università e cosa comporta questa scelta, partendo da un’analisi del contesto universitario.
Seguirà l’intervento del ministro dell’Università e della ricerca, Gaetano Manfredi. Si discuterà della condizione del mondo accademico odierno, sulle sfide che lo stanno investendo e su che cosa significa essere universitari in questo tempo. Sarà un’occasione per gli universitari di potersi confrontare con il ministro, rivolgendogli domande, dubbi e perplessità sulla vita universitaria nel corso della diretta Zoom.