Tornano anche quest’anno i Corsi di preparazione ai test d’ingresso, lezioni organizzate nei mesi estivi e rivolte alle studentesse e agli studenti che dovranno affrontare un test di ammissione programmato dall’università di Verona o a livello nazionale. Le lezioni, che si svolgeranno online, data la situazione epidemiologica e le disposizioni governative, e dunque non prevedono un numero limitato di posti, partiranno il 13 luglio con i corsi in Scienze della comunicazione, Lingue, Scienze psicologiche per la formazione, Scienze dell’educazione e Servizio sociale. Si prosegue il 27 luglio con Scienze e Ingegneria, Economia, il primo turno di Medicina e Odontoiatria e Scienze della formazione primaria. A chiudere il ciclo formativo, il 17 agosto, saranno i corsi di Scienze motorie e il secondo turno di Medicina e Odontoiatria.
Tornano per il secondo anno consecutivo anche i Corsi zero, lezioni base sulle principali materie dei test di ammissione che si svolgeranno, in modalità on line, tra il 29 giugno e il 24 luglio, senza limitazione di iscritti. Nello specifico, le lezioni di Matematica, Chimica e Logica si svolgeranno dal 29 giugno al 10 luglio mentre le lezioni di Biologia e Fisica si terranno dal 13 al 24 luglio. Le iscrizioni ai corsi di preparazione saranno aperte da venerdì 29 maggio.
Per dare un servizio ancora più completo agli studenti, considerata la chiusura delle scuole dallo scorso febbraio, è stata aumentata la durata dei corsi che passa da 24 a 60 ore per i Corsi zero, e da 14 o 30 a 60 ore per i Corsi di preparazione. Per non gravare sulle famiglie in questa situazione di crisi, resteranno invece invariati i costi: 40 euro per i Corsi zero e per i Corsi di preparazione ai test della programmazione locale e 60 euro per i Corsi di preparazione ai test programmati a livello nazionale. Inoltre, le studentesse e gli studenti partecipanti che si iscriveranno ad uno dei corsi di laurea dell’università di Verona nell’anno accademico 2020/21, otterranno il rimborso dell’intera quota di iscrizione ai Corsi zero e ai Corsi di preparazione.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si trovano sulla pagina dedicata.