Orientarsi nella scelta del futuro corso di laurea è fondamentale per prendere la decisione migliore per il proprio futuro. Per questo l’ateneo di Verona propone, per la prima volta, una settimana dedicata alla scoperta dei corsi di studio magistrali.
Dopo le Open weeks per presentare i corsi triennali e le magistrali a ciclo unico, che si sono svolte online, con grande successo, dal 22 maggio al 15 giugno, l’ateneo scaligero organizza dal 6 al 20 luglio una serie di appuntamenti online dedicati alla scoperta dell’offerta formativa magistrale, dei servizi, delle strutture e delle opportunità che offre l’ateneo scaligero. Nelle diverse giornate saranno presentati tutti i corsi di laurea magistrale delle diverse aree del sapere.
“A completamento delle proposte di orientamento abbiamo pensato di dedicare una settimana alla presentazione delle nostre lauree magistrali”, spiega il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini. “Si tratta di un evento nuovo e in parte sperimentale, ma molto importante perché studentesse e studenti chiedono costantemente informazioni in merito. Inoltre, la modalità online ci permette di raggiungere una platea molto più vasta”.
Il calendario. Si inizia approfondendo i corsi magistrali di area economica, lunedì 6 luglio alle 11, per proseguire poi il 7 luglio, alle 17, con l’area di Scienze Motorie. Mercoledì 8 giugno sarà possibile approfondire, alle 11, i corsi dell’area Lettere, Arti e Comunicazione e alle 16 quelli legati alla Formazione, Filosofia e Servizio sociale. Giovedì 9 luglio sarà la giornata dedicata alla scoperta dei corsi magistrali di area giuridica, alle 10, all’ambito sanitario, alle 11, con la possibilità di scoprire i corsi magistrali dell’area di Medicina e Chirurgia e alle 14.30 quelli dell’area di Lingue e Letterature straniere. Infine, il 20 luglio, alle 11, chiuderanno i corsi dell’area di Scienze e Ingegneria.
E i servizi di orientamento, tutti fruibili a distanza, messi a disposizione dell’ateneo per aiutare future matricole a scegliere il corso giusto, non finiscono qui.
Sportello di orientamento online. A partire dal 6 luglio, e fino al 9 ottobre, i tutor dell’ufficio orientamento saranno a disposizione dei futuri studenti attraverso colloqui di circa 50 minuti da svolgersi in piccoli gruppi, in cui i ragazzi potranno porre tutte le loro domande relative all’offerta formativa, alle modalità di accesso e ai servizi a disposizione dei futuri studenti di Univr. Per fissare un colloquio è sufficiente prenotarsi attraverso l’apposito modulo online. È possibile prenotare un colloquio fino a 24 ore prima: gli incontri, erogati tramite il sistema di videoconferenza Zoom, si svolgono il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì, nella fascia oraria 9:30 – 13:30 e 14 – 18.
Call center. Da lunedì 6 luglio, fino al 9 ottobre, è attivo il consueto servizio “call center”, dedicato a tutti coloro che, desiderosi di saperne di più, potranno decidere di chiamare il numero 045.8028000 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30. Un team di studenti-tutor esperti è a disposizione delle future iscritte e iscritti per risolvere qualsiasi tipo di esigenza e per consentire di monitorare, anche da casa, l’andamento dell’iscrizione o di conoscere semplicemente di più sulle procedure richieste ai fini dell’iscrizione al corso di laurea.