Il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, torna a Verona dal 18 al 20 settembre con una formula rinnovata ma che mantiene saldo il legame con una tradizione di successo. Un evento diffuso che quest’anno vedrà protagonista non solo Verona, cuore pulsante dell’iniziativa, ma anche altri borghi storici italiani. Organizzata dall’Aga, Associazione giochi antichi in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio dell’ateneo scaligero.
“È fondamentale che questo evento riparta, anche per il significato che ha nel dar vita agli spazi pubblici. Speriamo dall’anno prossimo di riprendere la collaborazione anche a livello di interviste, di conferenze, di presentazioni di libri”, ha dichiarato Olivia Guaraldo, delegata alla Valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni culturali e Public engagement.
Questa edizione speciale sarà dedicata a Le Italie dei Borghi in gioco. Ospiti d’onore, infatti, saranno 13 borghi da nord a sud che, via web, racconteranno e mostreranno le loro tradizioni. Alcuni dei luoghi più significativi della città ospiteranno giochi, incontri e laboratori, sempre nel rispetto di tutte le misure per la sicurezza. Un’occasione importante in questo momento per incentivare la scoperta di luoghi poco noti del nostro Paese, con un’idea di turismo lento e attento alle tradizioni.
Quest’anno è stata inviata ufficialmente la candidatura Multinazionale UNESCO ICH di Tocatì al Registro delle Buone Pratiche per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, nella promoteca della Biblioteca Civica verrà allestita la mostra “Un Rodari a Verona” in cui sarà possibile esplorare un aspetto poco noto della produzione dello scrittore dedicato alla città.
Il Cortile del Mercato vecchio farà da cornice al Forum Internazionale della cultura ludica, luogo d’incontro messo a disposizione dei visitatori per dialogare con esperti e appassionati di giochi e sport tradizionali e divulgare la cultura ludica, con incontri, interventi a cura di Aga.
Come ogni anno spazio a musica, cinema e teatro con Suoni lungo l’Adige, Bridge Film Festival, Bam Bam Teatro e Favolavà. Una sezione del Festival sarà dedicata completamente ai bambini con giochi e laboratori per poter esprimere la loro creatività. Per i piccolissimi invece sarà allestito lo spazio Nursery all’interno della tenda di Unicef Verona.
La diretta streaming di Tocatì 2020 si potrà seguire dai canali social ufficiali e dal sito dell’evento.