Grazie a una rete di accordi con numerosi atenei esteri, l’università di Verona offre alle sue iscritte e iscritti percorsi formativi internazionali che consentono, presentando la propria candidatura e partecipando a uno specifico programma che prevede che una parte degli insegnamenti sia svolta all’estero, di ottenere un doppio titolo di studio. Sono otto i corsi di laurea magistrale che prevedono il doppio titolo. Un’opportunità per i laureati triennali di proseguire il proprio percorso con una laurea magistrale che abbia al suo interno la possibilità di conseguire il titolo di studio in due Paesi.
La scelta di frequentare un corso di studio a doppio titolo permette, partecipando all’apposito bando, di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi magistrale, due anni di cui una parte svolta all’estero, sia il titolo di studio dell’università di Verona che il titolo rilasciato dall’ateneo partner. È stato ora pubblicato il nuovo bando per rientrare nei posti disponibili per l’ottenimento del doppio titolo negli otto corsi di studio che consentono di ottenere il doppio titolo. Alcuni di questi sono erogati interamente in lingua inglese, a sottolineare la vocazione dell’ateneo all’internazionalizzazione.
Si tratta della laurea magistrale in Comparative European and Non-European Languages and Literatures, corso erogato in inglese, che consente di ottenere il doppio titolo con la Universidade da Coruña; del corso di laurea magistrale in International Economics and Business, anche questo erogato interamente in inglese, con sede a Vicenza, che garantisce il doppio titolo con la Université de Bordeaux. In lingua inglese sono anche le lezioni del corso di laurea magistrale in Mathematics, che permette di ottenere un doppio titolo con l’Institute Polytechnique de Grenoble. Le lauree magistrali interateneo in Arte e in Scienze storiche consegnano entrambe il doppio titolo con la Technische Universitaet Dresden, mentre la laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia permette di conseguire il doppio titolo con l’Université de Toulouse II – Le Mirail. Il corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli permette di ottenere il doppio titolo di laurea grazie all’accordo con la Hochschule Geisenheim University. Infine, la laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari garantisce il doppio titolo insieme alla Universität Augsburg.