L’università di Verona sarà presente anche quest’anno a Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, della scuola e della formazione in programma dal 25 al 27 novembre. Per l’edizione, che si terrà totalmente online, l’ateneo ha predisposto un programma ad hoc per studentesse e studenti, siano essi futuri o già impegnati in un percorso universitario.
La tre giorni all’insegna dell’orientamento si apre, mercoledì 25 novembre dalle 14.15 alle 16.30, con il workshop “Open Day: l’Università di presenta” nel corso del quale interverranno Donata Gottardi, prorettrice d’ateneo, Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public engagement, Nicola Marson, vicepresidente di Esu, e una studentessa d’ateneo, che condividerà la sua esperienza.
La proposta d’ateneo prevede la possibilità per i ragazzi e le ragazze di entrare in tre chatroom diverse, ciascuna destinata ad un’area specifica: umanistica, scientifica e servizi. Gli sportelli saranno accessibili ogni giorno, dalle 9 alle 18, per tutta la durata della manifestazione. In ciascuna stanza virtuale saranno presenti tutor e referenti dell’ufficio Orientamento che presenteranno gli argomenti previsti dal calendario, il quale riporta la suddivisione dei temi trattati e i relativi orari. Le prime due room sono dedicate ai due settori disciplinari, mentre la terza sarà predisposta per chi ha dubbi o perplessità riguardo ai servizi offerti dall’ateneo, come borse di studio, accesso alle mense e alloggi.
Per tutti coloro che non hanno ancora scelto quale percorso universitario intraprendere, l’università ha predisposto un quarto sportello dedicato al servizio di counselling: delle esperte si metteranno a disposizione per offrire consulenza e strumenti adatti ad orientare nella scelta della carriera.
L’accesso al calendario tematico d’ateneo e la partecipazione alla manifestazione sono liberi e gratuiti per tutti, previa registrazione online. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul programma dell’evento.