Nemmeno il lockdown è riuscito a fermare Teatro a rotelle, la compagnia teatrale di ateneo, i cui sforzi creativi per reinventare la propria attività sono stati ricompensati dal primo posto nel concorso “Genesi del mondo nuovo” curato dagli editor di Crea il tuo libro. “Stanotte ho sognato di uscire” è la produzione che ha portato Teatro a rotelle al primo posto nella sezione video del concorso letterario.
Il concorso, che ha visto partecipare quasi 200 opere provenienti da tutta Italia, vuole immaginare come il 2020 cambierà la società una volta che l’emergenza legata al Covid-19 sarà superata. Per questo motivo, a fine febbraio 2021, verrà realizzato un volume multimediale e polisensoriale “Genesi del mondo nuovo”. Un progetto editoriale innovativo, che attraverso l’uso di tecnologie come il qr code, darà vita a una vera e propria opera innovativa.
La vincita del concorso è solo l’ultimo dei traguardi che Teatro a rotelle ha raggiunto quest’anno. Nel 2020, infatti, la compagnia ha creato il proprio sito che comprende scheda di presentazione e contatti del gruppo con i link da cui accedere a tutte le rappresentazioni, compreso un archivio di quelle degli anni precedenti, e su cui è possibile seguire online il loro corso di scrittura drammaturgica e creativa. Nel periodo del lockdown, inoltre, ragazze e ragazzi della compagnia hanno realizzato cinque video, tra cui quello vincitore del concorso, ispirati ai mesi di reclusione forzata. I progetti sono stati realizzati con l’aiuto e il supporto di Nicoletta Vicentini, regista, e Massimo Salgaro, docente di Letteratura tedesca nel dipartimento di Lingue e letterature straniere di ateneo, con la compagnia dal 2016, anno della sua fondazione.