Smartworking, diritti delle donne, istituzioni politiche e transizione ecologica. Sono questi i temi al centro del cartellone di marzo di “Diffusioni: l’università incontra la città”, rassegna promossa dall’università di Verona che mira all’approfondimento di temi d’attualità e alla condivisione di riflessioni. Studiose e studiosi, autrici e autori forniranno alla cittadinanza nuovi punti di vista per la lettura della contemporaneità e del futuro. Gli incontri di questo nuovo ciclo prenderanno il via martedì 2 marzo fino al 25 marzo.
Il primo appuntamento, martedì 2 marzo alle 17.30, si intitola “Smart working e sostenibilità. Ripercussioni sociali, economiche e ambientali del lavoro smart” e fa parte del ciclo Pillole di sostenibilità 2021. Interverranno Donata Gottardi, prorettrice vicaria e docente di Diritto del lavoro dell’università insieme a Matteo Nicolini, presidente della Rete delle università sostenibili Verona (RUS), Emanuela Gamberoni, referente del Rettore per la Cooperazione allo sviluppo internazionale, sociale e ambientale, e Niccolò Da Pra in qualità di rappresentante delle associazioni studentesche dell’università.
Di “Donne, pace e sicurezza” si parlerà nel secondo incontro mercoledì 17 marzo alle 15, svolto in occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne. Interverranno la filosofa Adriana Cavarero, autrice del libro “Toward a feminist ethics of nonviolence” insieme agli altri due coautori Olivia Guaraldo e Lorenzo Bernini, entrambi docenti di Filosofia politica. Introdurrà Enza Pellecchia, coordinatrice nazionale di Rete università per la pace (RUniPace), ente promotore dell’evento e condurrà Marilisa D’Amico dell’università Statale di Milano.
Giovedì 18 marzo alle 15.45, appuntamento con “Il fantasma della sovranità”, introdotto da Olivia Guaraldo con l’intervento di Ida Dominjianni, filosofa e giornalista. L’iniziativa fa parte del ciclo 2020-2021 Seminari Centro Arendt “Oltre il governo e la sovranità. Verso nuove istituzioni della politica”.
L’incontro conclusivo, dal titolo “Quale transizione ecologica: aggiustamento, cambiamento, discontinuità?”, si terrà giovedì 25 marzo alle 17. Parteciperanno la pedagogista Antonietta De Vita e i sociologi Francesca Forno e Marco Deriu. Sarà ospite anche Stefano Liberti, giornalista e studioso.
Tutti gli incontri saranno accessibili dalla piattaforma Zoom e dal canale YouTube di ateneo.