L’acquisto e il consumo di cibo è una delle attività più frequenti nella nostra quotidianità, ma pensiamo mai alla sostenibilità legata a queste azioni? Siamo consapevoli del processo che porta il cibo sul nostro tavolo? Questi sono alcuni dei temi affrontati durante il webinar “Green Deal europeo: come cambiare economie non sostenibili?”, quarto appuntamento del ciclo d’incontri “Pillole di sostenibilità” organizzato dalla Commissione Rus, Rete delle università sostenibili di ateneo, che si è tenuto nel pomeriggio del 6 maggio. Al centro della serie di incontri alcune tematiche individuate dalle associazioni studentesche sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, il focus del webinar era sugli obiettivi numero 11 (“Città e comunità sostenibili”) e numero 13 (“Lotta contro il cambiamento climatico”).
Nel corso del webinar sono intervenute Claudia Bazzani, ricercatrice in Economia ed estimo rurale e Giovanna Felis, docente di Microbiologia agraria. A moderare l’incontro sono state Silvia Cantele, docente di Economia aziendale, e Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea. Presente anche Andrea Golini in rappresentanza delle associazioni studentesche dell’università di Verona.
“Da quando il prodotto viene raccolto a quando il cibo arriva in tavola vi è una serie di processi di cui il consumatore può non essere a conoscenza: è importante che ne sia consapevole, perché un ambiente sostenibile porta a un consumo sano”, ha spiegato Bazzani.
Il video integrale del webinar è disponibile sul canale YouTube dell’università di Verona.