“Film d’azione… in quartiere”, sarà questo l’argomento del secondo appuntamento con il ciclo di eventi Cinema e Città, promosso all’interno del progetto Ri-Ciak cinema di comunità. L’incontro è in programma online martedì 25 maggio dalle 18:30 alle 20:30.
Il webinar sarà condotto dalla regista veneta e studentessa dell’ateneo, Anna Marziano. Ha studiato cinema al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e regia agli Ateliers varan di Parigi. Nel 2009 ha diretto Mainstream – An Evening with Dan Perjovschi, presentato alla Galerie Michel Rein di Parigi e al London international documentary festival. Ha partecipato a più edizioni del Torino Film Festival: nel concorso Italiana.corti con La veglia (2010) e in Italiana.doc con De la mutabilité de toute chose et de la possibilité d’en changer certaines (2011), Variations ordinaires (2012) e Al di là dell’uno (2017). Al Festival di Torino 2020, nella sezione ItalianaDoc, ha vinto il Premio Speciale della Giuria con il documentario Al largo.
L’evento rientra nell’accordo sottoscritto dall’ateneo con l’associazione ViveVisioni, con la finalità di promuovere e coordinare attività formative e informative rivolte alla comunità universitaria e a pubblici non accademici, e fa parte del più ampio progetto di ateneo “Contemporanea”, che attraverso attività formative rivolte alle giovani generazioni e proposte culturali aperte alla città, intende promuovere la diffusione sempre più ampia dei saperi e la creazione di momenti di partecipazione pubblica. Per l’ateneo i referenti sono Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane, Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato, e Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica e delegata del rettore per il Public engagement.
Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link.