Angela Lauriola, incaricata alla ricerca in Biologia molecolare al dipartimento di Biotecnologie, si è aggiudicata una borsa di studio della Fondazione Umberto Veronesi. Con il bando “Post-doctoral Fellowship 2022” sono finanziati progetti per la ricerca nell’area dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, delle neuroscienze e della prevenzione delle malattie croniche.
Originaria di San Giovanni Rotondo, Lauriola si è laureata in Biologia all’università di Modena e Reggio Emilia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina clinica e sperimentale.
Oggi lavora nel laboratorio guidato da Daniele Guardavaccaro, docente di Biologia molecolare dell’ateneo di Verona, dove ha vinto il bando di Fondazione Veronesi con la ricerca “Identificare nuove molecole per la terapia di tumori del seno triplo negativi”.
I tumori al seno triplo negativi (Tnbc) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie mammarie, aggressive, in grado di formare metastasi e accomunato dall’assenza di tre recettori cellulari chiamati Er (recettore dell’estrogeno), Pr (recettore del progesterone) e Her2. Oggi, la maggior parte delle terapie mirate contro il tumore del seno è ideata per colpire uno di questi tre “bersagli molecolari”: per questi motivi i Tnbc rimangono senza una terapia specifica, ed è fondamentale identificare nuovi bersagli per il loro trattamento. Alcuni studi recenti hanno individuato una proteina, chiamata Sharp1, che funziona da soppressore delle metastasi nei Tnbc. Sharp1 viene distrutta da un enzima denominato ubiquitina ligasi, che ne promuove l’eliminazione dalle cellule.
“Obiettivo del progetto è identificare le molecole che impediscono la distruzione di Sharp1, inducendone l’accumulo nelle cellule e bloccando la diffusione delle metastasi” spiega Lauriola. “Queste molecole, identificate e opportunamente studiate, potrebbero costituire una nuova strategia terapeutica per la cura dei Tnbc”.