Nella V edizione del Premio Compraverde Veneto l’obiettivo prioritario è stato valorizzare le stazioni appaltanti che adottano iniziative in linea con gli obiettivi posti dal PNRR, con particolare attenzione alle iniziative sulla “Transizione Ecologica” e sul tema dell’ “Inclusione Sociale” in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Il tutto in particolare in linea con il Goal 12 ovvero “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” e con i principi dell’economia circolare. Il nostro Ateneo ha deciso di partecipare con uno degli ultimi progetti realizzati: le aree Pic Nic.
Questo progetto pilota ha l’ambizione di proporre una nuova socialità al di fuori degli edifici dell’Università. A tale scopo un’attenzione particolare è stata data ai materiali e alla realizzazione Sono stati utilizzati, pertanto, materiali riciclabili e riutilizzabili, assemblati a secco, al fine di minimizzare l’impatto delle persone sugli spazi dove insistono queste nuove installazioni.
L’esito è stato pregevole per il nostro Ateneo che è stato premiato recentemente a Venezia, con una menzione speciale, ritirata al Palazzo della Regione (VE) l’8 giugno. E, visto il grande apprezzamento da parte di studenti, studentesse e corpo docente, il progetto non può che avere mire di espansione nelle aree dell’Ateneo non incluse nel primo lotto permettendo a tutti e tutte di poterne usufruire.
Matteo Nicolini, referente del Rettore per la sostenibilità ambientale