Al via dal 3 ottobre il ciclo tematico conferenze “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire”, organizzato per la comunità studentesca Univr dal Collegio universitario Don Nicola Mazza, in collaborazione con l’ateneo di Verona, lo Studio teologico e la Ccum (Conferenza collegi universitari di merito). Gli incontri si svolgeranno nell’aula T.5 del Polo Zanotto dalle 17.30 alle 19.30 e si concluderanno il 12 dicembre.
Il primo incontro del 3 ottobre, “Conflitto russo-ucraino e nuovo ordine mondiale”, avrà come relatori Paolo Magri, vicepresidente dell’istituto Ispi e Matteo Villa, Senior research fellow dell’Ispi. Modera l’evento Annalisa Ciampi, docente di Diritto internazionale all’università di Verona.
Si tratta di una serie di conferenze dedicate alle guerre oggi presenti nel mondo. Nella società globale i conflitti di lunga data come le guerre etnico-religiose, la questione medio-orientale e l’attuale crisi russo-ucraina, coesistono con le nuove forme di conflitto generate dalle cosiddette global challenges: il terrorismo, l’immigrazione, l’ambiente e il potere tecnologico. In un contesto mondiale sempre più marcato da differenze e diseguaglianze, riconoscere, prevenire e risolvere i conflitti ad ogni livello, individuale e collettivo, è una prerogativa essenziale. L’iniziativa mira a diffondere la cultura del negoziato e della mediazione quale elemento fondamentale dello sviluppo personale e comunitario, combinando elementi teorici e esperienze concrete attinenti a varie discipline (diritto, economia, sport, pedagogia, sociologia, politica, filosofia e teologia). I conflitti irrisolti non vedono alcun vincitore, ma semmai una perdita complessiva per tutti, generando costi umani e sociali e alimentando le differenze.
Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.collegiomazza.it/conferenze-verona-2022/. Per il riconoscimento dei Cfu è obbligatoria l’iscrizione.