Nel centenario della sua nascita il dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona promuove la Giornata di studi “Luigi Meneghello scrittore del dispatrio”. Il convegno internazionale di studi è in programma giovedì 24 novembre, a partire dalle 9, nell’aula Smt01 del Polo Santa Marta. Organizzata in collaborazione con il Center for European Studies e il patrocinio del Comune di Verona, la giornata di studi ha il coordinamento scientifico di Renato Camurri, docente di Storia contemporanea e Giuseppe Sandrini, docente di Letteratura italiana contemporanea dell’università di Verona.
Apriranno la giornata, alle 9, i saluti istituzionali di Olivia Guaraldo, delegata del Rettore per il Public engagement e di Arnaldo Soldani, direttore del dipartimento di Culture e civiltà, con l’introduzione di Renato Camurri. Alle 9.30 prenderà il via la prima sessione di interventi sulla figura di Meneghello, presieduta da Massimo Natale, docente di Letteratura italiana all’università di Verona. Interverranno Alberto Cavaglion dell’università di Firenze, Pietro De Marchi dell’università di Zurigo, Luciano Zampese, università di Ginevra, Francesca Caputo, università di Milano Bicocca ed Ettore Napione del Comune di Verona.
Dopo il dibattito, l’incontro proseguirà con la seconda sessione moderata da Giuseppe Sandrini. Interverranno Lino Pertile della Harvard University, con la presentazione “Gigi e metaGigi nel «Dispatrio»”, Camurri e Rosanna Morace dell’università La Sapienza di Roma. Alle 17.30 lo scrittore Francesco Maino con alcune letture dell’autore concluderà l’evento.
Per scoprire nel dettaglio il programma della giornata si rimanda alla locandina.