Un viaggio per immagini fotografiche, parole e suoni per celebrare il ruolo delle donne nella scienza. È questo l’obiettivo dell’esposizione “Stempassion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza” che sarà ospitata dall’ateneo di Verona fino a mercoledì 22 febbraio. La mostra è visitabile negli spazi universitari di Santa Marta e del Polo Zanotto.
L’inaugurazione si terrà domenica 12 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, che cade l’11 febbraio, con un evento inserito nell’iniziativa “Una domenica a Veronetta”, promossa dal Comune di Verona, cui l’ateneo aderisce aprendo le porte di Santa Marta per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, con una serie di visite guidate.
Il progetto Stempassion è stato realizzato con la curatela di Elisabetta Citterio, biologa molecolare e fotografa, e Claudia Cagliano, docente e consulente di comunicazione. Sono state fotografate e intervistate scienziate che lavorano con ruoli diversi in istituti di ricerca italiani e internazionali. Accanto alle fotografie, trovano spazio citazioni tratte dalle interviste alle scienziate che ne raccontano la personalità, la passione per le materie Stem, l’eccellenza scientifica e l’umanità. Alle 15.30 partirà la visita guidata, gratuita, alla mostra con ritrovo nell’aula SMT.06.
“Le donne – spiegano le organizzatrici – sono motore vitale del progresso scientifico e una risorsa immensa nelle aree di ricerca Stem, Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, con oltre il 50% di dottorande nelle Scienze della vita. Nonostante gli sforzi, continuano ad esistere pregiudizi e stereotipi relativi a come dovrebbe essere uno scienziato. Inoltre, la percentuale di ragazze/donne in area Stem è bassa in tutto il mondo e solo il 15-20% nelle Scienze della vita diventa professoressa e raggiunge posizioni di alto livello e decisionali”.
La visita è prenotabile a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-alla-mostra-stem-passion-535785257127
La mostra è visitabile fino al 22 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.