Sarà una giornata Green per l’ateneo di Verona, da anni impegnato in numerose campagne di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico.
Giovedì 16 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, nel Loggiato della Gran Guardia, dalle 18.30 alle 21, si terrà l’evento “L’energia che vorrei”, promosso dall’università scaligera insieme ad Agsm-Aim e al Comune di Verona. Si tratterà di un evento a basso impatto ambientale, con l’energia necessaria ad accendere luci, casse, microfoni, prodotta grazie a 6 biciclette. Sarà un’opportunità per confrontarsi con le Istituzioni e i cittadini sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici. Alessandro Romeo, docente di Fisica, presenterà le ricerche sul fotovoltaico e le attività di risparmio energetico dell’ateneo. L’iniziativa è stata presentata in Comune, lunedì 13 febbraio, nel corso di una conferenza stampa cui erano presenti Matteo Nicolini, referente del rettore per la Sostenibilità ambientale e presidente della Rus di Verona, Alessandro Romeo, e Tommaso Ferrari, assessore comunale alla Transizione ecologica, Ambiente, Mobilità.
Inoltre, l’università di Verona aderisce anche alla campagna “M’illumino di meno, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, con lo spegnimento delle luci del complesso della Santa Marta, che potrà essere seguito sui social e i canali web di ateneo con un video
La partecipazione a M’illumino di meno rientra nell’azione Spegni le luci, prevista dalla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “PensaGreen”, promossa dalla Rus – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile di ateneo, avviata nel 2022 che propone dei brevi approfondimenti su alcuni temi particolarmente impattanti dal punto di vista dei consumi.
“Credo di interpretare correttamente il pensiero del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini”, spiega Matteo Nicolini, “nell’affermare come la sinergia con il Comune di Verona e e Agsm-Aim in occasione della giornata M’Illumino di meno evidenzi l’impegno dell’università di Verona nel fare rete con gli altri attori e istituzioni del territorio nella disseminazione delle buone pratiche di sostenibilità. Quello del nostro ateneo è un contributo concreto, costante e credibile alla mitigazione del cambiamento climatico”.