Giunge al termine il ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili per dialogare con cittadine e cittadini su temi attuali e importanti legati alla salute. Dopo l’incontro dedicato al tema del Disturbo neurologico funzionale, si terrà martedì 11 aprile alle 16.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica l’ultima conferenza dal titolo “Alimentazione e stili di vita”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Verona, dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della città scaligera.
Il tema dell’alimentazione sarà il focus centrale dell’incontro e sarà moderato da Giovanni de Manzoni, ordinario di Chirurgia generale all’università di Verona. In apertura Gloria Mazzali, ricercatrice in Scienze tecniche dietetiche applicate dell’ateneo veronese, affronterà il tema della nutrizione. A seguire Federico Schena, ordinario di Metodi e didattiche delle attività sportive all’università di Verona, parlerà del movimento. Il ciclo di incontri “I martedì della salute” si chiuderà con una riflessione filosofica a due voci sul concetto di “salute” con Carlo Chiurco, associato di Filosofia morale e Sara Patuzzo, ricercatrice in Storia della medicina e Bioetica dell’ateneo scaligero.
Questo appuntamento segna la fine degli incontri del ciclo “I martedì della salute”, organizzato da Sara Patuzzo, ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona, in collaborazione con Matteo Bonazzi, ricercatore in Filosofia morale del medesimo ateneo.