La gestione delle emergenze in Italia è stata al centro dei 4 incontri, organizzati tra aprile e maggio dall’associazione Lares Verona – Unione nazionale laureati esperti in protezione civile, per studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Governance dell’emergenza.
In programma anche a due visite alle sale operative dei vigili del fuoco e della Croce verde, per osservare in prima persona il lavoro di chi opera ogni giorno in situazione di emergenza.
Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 12 aprile con una descrizione del sistema della Protezione civile e del suo Codice, mercoledì 19 aprile invece è stato approfondito il flusso di comando e controllo in un’ipotetico scenario emergenziale, delle strutture operative ed enti. il terzo incontro di mercoledì 26 aprile si è concentrato sulla comunicazione di emergenza alla popolazione e attraverso i media ed infile il quarto e ultimo appuntamento di sabato 6 maggio ha riguardato l’analisi dei rischi operativi e come operare in una situazione di emergenza.
Un’0ccasione unica per gli studenti della magistrale che hanno così potuto confrontarsi con chi, da anni, lavora in questo settore così importante e strategico per la società civile.