Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano gli appuntamenti con Cinemateneo il 14 e 15 giugno nella corte esterna del Polo Santa Marta. All’interno della rassegna di eventi di Veronetta contemporanea trovano spazio due serate di cinema all’aperto in cui studentesse, studenti e cittadini appassionati di cinema potranno assistere gratuitamente alle proiezioni di “Se fate i bravi – Genova 2001, il sogno e la violenza” di Collizzolli e Gaglianone e “Maria by Callas” di Tom Volf.
Mercoledì 14 giugno alle 21.15 verrà proiettato Se fate i bravi – Genova 2001, il sogno e la violenza di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone (2022) un docufilm che ripercorre le violenze e i sanguinosi fatti del G8 di Genova, un evento che ha fatto da spartiacque nel nostro Paese. Le immagini montate sono quelle girate in prima persona Stefano con la sua miniDV e sono intervallate dalla testimonianza di Evandro che racconta della sua partecipazione al corteo e il suo fermo e arresto. La proiezione sarà introdotta da Alberto Scandola, docente di Storia e critica del cinema del dipartimento di Cultura e Civiltà.
Giovedì 15 giugno alle 21.15, verrà proiettato il film Maria by Callas di Tom Volf (2017) un documentario che ritrae molto fedelmente Maria Callas come donna e come artista. La sua vita del più grande soprano di tutti i tempi verrà ripercorsa con interviste, reportage e testimonianze. Il film verrà prima presentato, alle 19, nella Corte Ovest da Vincenzo Borghetti, docente di Musicologia e storia della musica di ateneo e Alberto Scandola.