L’università di Verona si arricchisce di un nuovo corso di laurea magistrale nel polo universitario di Vicenza, nato in risposta a specifiche analisi di mercato che dimostrano la crescente necessità di figure specializzate nello sport business che possiedano competenze interdisciplinare. Il corso di “Management delle Attività Sportive Innovative e Sostenibili (SportIS)” è proposto nell’ambito del dipartimento di Management in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento. Si tratta di un progetto formativo nuovo e innovativo, oltre che unico sul territorio, in grado di rispondere alle esigenze dello sport business integrando conoscenze e competenze di area manageriale-economico-aziendale e motorio-sportiva.
Il percorso didattico biennale prevede un particolare focus sui temi dell’innovazione e sostenibilità, centrali sia nella progettazione e gestione dei moderni impianti sportivi, sia per favorire progetti di sviluppo sociale in ottica di integrazione tra ‘sport e salute’, ma non solo: l’innovazione è un tema centrale anche per lo sviluppo di campagne di comunicazione, social-media engagement e sviluppo di modalità di interazione digitale nel mondo dello sport. L’offerta formativa si propone di offrire una preparazione specializzata, basata sull’integrazione tra lezioni didattiche frontali e approcci innovativi, basati in particolare su lezioni interattive grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, lavori di gruppo per l’analisi di problematiche specifiche o la discussione di casi aziendali, esercitazioni, attività laboratoriali, contributi da parte di docenti ed esperti internazionali, affiancate ad attività di stage volte a garantire una formazione tecnica e specialistica direttamente sul campo.
L’obiettivo del corso sarà creare competenze interdisciplinari in ambito manageriale-economico-aziendale, giuridico e motorio-sportivo al fine di formare futuri esperti e professionisti che potranno operare in tre contesti differenti e complementari in grande crescita: sport manager, figura professionale specializzata nel gestire impianti sportivi, aziende e organizzazioni, responsabili nella gestione di eventi sportivi e comunicazione presso le organizzazioni specializzate nello sport business e professionisti in grado di assumere incarichi di team manager per la gestione di atleti o squadre di atleti.
Questo corso, unico nel panorama nazionale, offre una formazione manageriale integrata con i temi e competenze di ambito motorio, con una attenzione particolare alle tematiche di marketing e finanza per sviluppare modelli di sostenibilità e innovazione nello sport business. Vicenza è la sede ideale, nel triveneto, per intercettare i bisogni di studentesse e studenti e garantire un ingresso diretto al mondo del lavoro. Il corso, infatti, intende creare le figure professionali dello sport manager, del responsabile eventi e comunicazione in ambito sportivo e del team manager».
Il nuovo corso di studi vanta già un ampio supporto da parte di imprese del territorio operanti a livello nazionale, che sono interessate a collaborare con il corso in ottica di reclutamento, di sponsorship in progetti sportivi innovativi e per le attività di comunicazione nello sport business.
Il corso è ad accesso libero con unico requisito una laurea triennale in specifiche classi e un livello certificato di inglese B1.
Referente del corso è Barbara Gaudenzi, docente del dipartimento di Management dell’università di Verona.
Maggiori informazioni: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1126
© Friends Stock – stock.adobe.com