È un percorso eccellente quello dell’università di Verona nell’ambito della transizione ecologia. Sono, infatti, numerose le azioni e i progetti per la sostenibilità ambientale, economica e sociale messi in campo dall’ateneo grazie anche all’impegno della Commissione Rus, Rete delle università per lo sviluppo sostenibile. L’ennesima conferma arriva dalla nuova edizione del “Forum Compraverde veneto” che il 7 giugno scorso ha visto l’università scaligera tra le pubbliche amministrazioni premiate a Venezia.
Il forum, giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Regione per promuovere l’approfondimento di temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che promuovano la “transizione ecologica” stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni.
Al Palazzo della regione sono, infatti, intervenuti in rappresentanza dell’ateneo
Matteo Nicolini, referente del Magnifico Rettore nella Rete delle università sostenibili e presidente della
Commissione Rus e
Nicolò Olivieri, componente della commissione Rus. I riconoscimenti sono stati consegnati da
Francesco Calzavara, assessore della Regione Veneto.
Assegnato all’ateneo “il premio Forum compraverde 2023 per l’intervento eseguito che valorizza l’illuminazione naturale e l’approvvigionamento energetico da fotovoltaico e solare termico secondo i nuovi criteri di progettazione e di produzione di efficientamenti energetici a ridotto impatto ambientale. Intervento che ha permesso di realizzare un edificio in classe A3″. Inoltre, nella stessa occasione, l’università ha ricevuto una menzione particolare “per le iniziative di sensibilizzazione della collettività sui temi ambientali con l’attivazione del Progetto di comunicazione sulla differenziata e il risparmio delle risorse. Tale progetto è stato proposto unitamente all’offerta d’appalto sui servizi di manutenzione del verde degli spazi dell’Ateneo nel rispetto delle previsioni dei criteri ambientali minimi per la categoria merceologica di riferimento”.